Spiccata instabilita nei prossimi giorni con piogge e temporali

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 08-05-2023

Settimana molto instabile: piogge e temporali.

L’alta pressione che ha dominato l’Italia con il suo clima gradevole e quasi estivo sta per cedere il passo a un cambiamento radicale nel tempo. Si prevede infatti che il cambiamento climatico influenzi l’aspetto di un’ampia parte del mese di maggio, portando con sé una fase di meteo molto instabile con temporali di breve durata e fenomeni di pioggia e temporale per oltre metà giornata.

Domenica 7 (ieri) è stato il primo giorno in cui si sono manifestati i segni di questo cambiamento, con temporali sulle Alpi, Prealpi e alta Valle Padana, dove si sono verificati nubifragi e grandine. Da lunedì 8 maggio, l’alta pressione lascerà spazio al transito di una perturbazione.

Per questa ragione, ci attendiamo piogge e temporali dapprima nel Nord Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e localmente anche Liguria) e poi sul Triveneto (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia) con il coinvolgimento anche dell’Emilia Romagna. Non sono da escludere temporali di forte intensità con anche grandine.

In seguito, i temporali si manifesteranno in ampie aree del Centro e del Sud Italia, soprattutto nelle zone interne, ma si potrebbero verificare anche temporali marittimi. Anche sulle Isole Maggiori è atteso un moderato peggioramento del tempo con piogge sparse entro sera.

La maggiore attenzione, tuttavia, è rivolta a martedì 9 maggio, quando si formerà un vortice ciclonico che sarà poi responsabile di un forte e generale peggioramento anche nei giorni successivi.

Il tempo previsto sull’Italia per lunedì 8 maggio 2023 e per i successivi quattro giorni presenta un quadro complesso e mutevole, con fenomeni temporaleschi che interesseranno diverse aree del paese.

Dopo lunedì, l’arrivo di una nuova perturbazione porterà un ulteriore peggioramento al Nord Italia con possibili precipitazioni diffuse associate. Al Sud Italia, invece, si avranno ancora fenomeni sparsi, ma in attenuazione dalla sera. Sul resto d’Italia, si avrà una breve tregua con debole instabilità diurna.

Mercoledì 10 maggio, il maltempo sarà diffuso su Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria e Marche. Molte nubi con precipitazioni più a carattere sparso sul resto del Centro-Nord, al Meridione peninsulare e sulla Sicilia nordorientale. Il tempo sarà generalmente asciutto altrove. Si prevede un miglioramento con schiarite a fine giornata su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna.

Per giovedì 11 e venerdì 12 maggio si attende una spiccata variabilità con fenomeni sparsi al Nord, Sicilia e su parte delle regioni centrali peninsulari. Tuttavia, si dovrà fare i conti con un nuovo sensibile peggioramento che interesserà tutto il paese nella giornata di venerdì.

Questo improvviso cambiamento meteo mette fine al tempo estivo precoce di questi giorni e attenuerà la siccità che sembra divenuta endemica. Le forti piogge attese porteranno un sollievo a molte regioni che hanno sofferto per la mancanza di precipitazioni e hanno dovuto affrontare problemi legati alla scarsità d’acqua.

È fondamentale, quindi, tenere d’occhio le previsioni meteo soprattutto se si intende percorrere tratti stradali, al fine di prepararsi adeguatamente per affrontare queste nuove condizioni meteo. Si consiglia di prestare particolare attenzione alle aree più esposte a rischio di allagamenti e soggette a frane, e di seguire le raccomandazioni delle autorità locali in caso di emergenze.

C’è da augurarsi che fiumi e torrenti siano stati ripuliti in questi mesi di siccità, mi pare che ci sia stato tutto il tempo, così come la pulizia dei tombini delle strade. In Italia abbiamo un servizio di Protezione Civile che viene definito il migliore al mondo, ma si fa poca prevenzione.

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.