Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 13-04-2023
Maltempo in arrivo: un’intensa perturbazione sta per colpire il nord Italia. Già dalle prossime ore tornerà la neve sulle Alpi e pioggia Nord-Ovest. Vento, pioggia e temporali nei prossimi giorni anche al Centro sud, temperature in sensibile calo.
Un primo vortice sta attraversando ora le regioni del Nord per poi dirigersi verso l’Europa dell’Est. Questo garantirà un temporaneo miglioramento proprio sulla vigilia del fine settimana e a carico soprattutto delle regioni del Nord e parte del Centro. Resteranno invece aperti gli ombrelli al Sud dove l’instabilità sarà ancora di casa.
Passato questo primo vortice però, ecco che ne arriverà subito un altro che seguirà tuttavia un percorso un po’ diverso. A differenza del primo infatti, che dal Nord Italia si sposterà verso Est, il prossimo viaggerà dall’alto Tirreno in direzione delle regioni del Sud.
Per questa ragione ci attendiamo un contesto meteorologico più instabile sulle regioni del Centro e del Sud quando nella giornata di Sabato avremo un elevato rischio di piogge sparse anche a sfondo temporalesco.
Più asciutto invece il tempo al Nord fatta eccezione per i comparti appenninici emiliani e romagnoli dove il tempo tenderà a fare un po’ più i capricci.
Arriviamo così al giorno di festa quando il vortice nonostante muoverà il suo baricentro verso la Grecia, riuscirà comunque a disturbare il tempo ugualmente su molte regioni del Paese. Più instabile il meteo ovviamente al Sud e sul comparto adriatico del Centro.
Attenzione poi a qualche possibile focolaio temporalesco a spasso per il Nord più probabile sul Nordest anche se in un contesto tutto sommato di spiccata variabilità.
Sul fronte climatico avremo i classici alti e bassi dovuti essenzialmente ai capricci del tempo. Ma di questo aspetto ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.