Inverno in pausa, ma presto tornera piu agguerrito che mai

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 31-01-2023

Italia contesa tra l’anticiclone e residui spifferi d’aria fredda, ma nel corso del prossimo weekend cambia tutto.

Dalla Russia arriva NiKola, potente nocciolo di aria gelida

METEO SINO AL 6 FEBBRAIO 2023, ANALISI E PREVISIONE

L’anticiclone atlantico è in fase di espansione verso l’Italia e ciò comporta meteo più stabile e con caratteristiche decisamente meno fredde di quelle dei giorni precedenti. Qualche sbuffo d’aria fredda, legato a correnti artiche in discese sull’Est Europa, lambirà i settori alpini e parte dei versanti adriatici, ma senza particolari conseguenze.

Il resto d’Italia godrà di un po’ più tepore, grazie alle miti correnti in quota legate all’anticiclone. Questa fase di addolcimento termico si accentuerà ulteriormente durante il prossimo fine settimana, quando l’anticiclone guadagnerà ulteriore spazio verso l’Europa Centro-Occidentale e abbraccerà così in modo più deciso anche l’Italia.

Un cambiamento brusco ed eclatante potrebbe avvenire a partire dal 6 Febbraio e quindi all’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone atlantico punterà nettamente verso nord, allungando il proprio asse verso il Regno Unito, l’Islanda ed il Mar di Norvegia. In questo frangente si prevede la discesa di un nuovo impulso d’aria molto fredda artica che potrebbe raggiungere il Mediterraneo.

Oltre all’aria artica, potrebbe aggiungersi un corposo afflusso di correnti gelide continentali di provenienza russa. C’è quindi la possibilità di un coinvolgimento diretto dell’Italia nel corso della prima parte della prossima settimana, che potrebbe far piombare l’inverno crudo su buona parte delle nostre regioni con neve anche in pianura e sulle coste.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 1 Febbraio: condizioni ovunque stabili e più soleggiate anche al Sud, salvo qualche annuvolamento sulle due Isole Maggiori. Lievi infiltrazioni d’aria umida determineranno l’ammassamento di un po’ di nubi basse innocue anche lungo la Liguria e le coste del medio-alto versante tirrenico.

Giovedì 2 Febbraio: persisterà nuvolaglia irregolari lungo la fascia tirrenica, specie tra Calabria e Sicilia con qualche piovasco. Nubi in aumento sui confini alpini centro-orientali per l’addossarsi di un fronte da nord, con nevicate dai 700/800 metri.

Venerdì 3 Febbraio: qualche lieve disturbo sulle Alpi Orientali con neve residua. Nubi anche all’estremo Sud, con qualche scroscio di pioggia sulla Puglia meridionale e sul nord della Sicilia.

Ulteriori tendenze meteo: si prevede un ulteriore rinforzo dell’anticiclone sul finire della settimana, con temperature in risalita nei valori massimi. Il freddo potrebbe poi tornare già da lunedì, a partire dalle regioni adriatiche.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.