Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 30-12-2022
Inverno ancora ai box per la nuova rimonta anticiclonica subtropicale, con poche variazioni sino all’Epifania
METEO SINO AL 5 GENNAIO 2023, ANALISI E PREVISIONE
Qualche pioggia sta interessando il Centro-Nord, ma non è un guasto meteo significativo dato un contesto sempre anticiclonico. Si tratta dell’ultima perturbazione dell’anno. Al suo seguito, la pressione tenderà sensibilmente ad aumentare già nella giornata di San Silvestro con condizioni meteo che si faranno più stabili. Il sole non sarà però presente ovunque.
Il tempo d’inizio anno con l’anticiclone caldo protagonista
La rimonta anticiclonica raggiungerà il culmine già a Capodanno. L’avvio del 2023 sarà quindi all’insegna della stabilità, con temperature che schizzeranno verso l’alto soprattutto in montagna. Il cuore dell’alta pressione si posizionerà proprio sull’Italia, con una decisa alimentazione calda in quota di matrice subtropicale.
Non avremo sole ovunque, con disturbi più accentuati tra la Liguria e la Val Padana dove si potrà avere qualche pioviggine. Un possibile cambiamento potrebbe subentrare già dal 2-3 Gennaio, a causa di prime infiltrazioni atlantiche che potrebbero scalfire l’anticiclone. Gli effetti si avvertiranno principalmente al Nord e sulle regioni tirreniche.
Il contesto dovrebbe rimanere anticiclonico sin verso l’Epifania, anche se con un certo calo termico, probabilmente temporaneo, già attorno al 4-5 Gennaio, dovuto a lievi spifferi d’aria fredda in arrivo dai Balcani. La colonnina di mercurio si riporterà su valori un po’ più consoni al periodo, ma resteremo ancora ben distanti da una vera e propria ripartenza dell’inverno.
NEL DETTAGLIO
Sabato 31 Dicembre: il rinforzo dell’anticiclone africano comporterà condizioni di stabilità su buona parte del Centro-Sud. Molte nubi insisteranno tra la Val Padana, la Liguria e la Toscana con qualche debole pioggia più probabile tra Liguria ed Alta Toscana, ma vero sera e notte qualche piovasco potrà estendersi anche a parte delle pianure di Basso Piemonte e Lombardia.
Domenica 1° Gennaio: il Capodanno vedrà l’alta pressione molto forte con sole prevalente e temperature sopra media. Ci sarà tuttavia un contesto grigio e uggioso al Nord, con qualche piovasco o pioviggine tra Liguria e parte della Val Padana tra Piemonte e Lombardia.
Lunedì 2 Gennaio: scenario quasi immutato, ma con l’avvicinamento al Nord di una perturbazione da ovest che porterà precipitazioni verso sera a partire dalle Alpi Occidentali.
Ulteriori tendenze meteo: si conferma una parziale flessione dell’anticiclone, ma non sono attesi grossi scossoni sino almeno all’Epifania. Le temperature dovrebbero però calare per infiltrazioni d’aria più fredda.