Imminente ondata di maltempo: l'autunno porta temporali con grandine poi ritorna il grande caldo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 01-09-2022

Italia spaccata in due con forti temporali al Centro-Nord, mentre l'anticiclone africano riportera caldo al Sud e sulle Isole

METEO SINO AL 7 SETTEMBRE 2022, ANALISI E PREVISIONE

L’Italia è alle prese con un avvio di settembre dal meteo movimentato, bersagliata da rovesci e temporali che hanno raggiunto anche le regioni meridionali. L’avvio dell’Autunno meteorologico, che coincide per convenzione con l’inizio del nuovo mese, è caratterizzato da grandi turbolenze, ma il clima estivo non ha alcuna intenzione di mollare definitivamente la presa.

Presto ci sarà la riscossa dell’anticiclone africano, anche se non riguarderà tutta l’Italia. Una depressione più organizzata si va insediando a ridosso delle Isole Britanniche, per l’affondo di un apporto ciclonico dal Nord Atlantico. Ci attendiamo l’accentuazione della spinta del flusso instabile di matrice oceanica verso l’Italia.

Lungo questo canale di correnti occidentali si inserirà un nuovo impulso temporalesco che rovinerà il il fine settimana. L’Italia sarà però spaccata in due nel fine stttimana, con i temporali che colpiranno il Centro-Nord, mentre il Sud sarà più protetto dalle propaggini dell’anticiclone subtropicale. Le regioni del Sud godranno di tempo più stabile e temperature in aumento.

A seguire, lo spostamento della depressione atlantica a ridosso della Penisola Iberica potrebbe intensificare la rimonta dell’anticiclone africano verso l’Italia, con caldo intenso al Centro-Sud. Il Nord resterà sempre sotto tiro di ulteriori impulsi instabili legati alla saccatura oceanica. Le temperature più alte si misureranno sulle due Isole Maggiori, con picchi non lontani dai 40 gradi.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 2 Settembre: avremo una tregua, ma i cieli si presenteranno a tratti irregolarmente nuvolosi con qualche piovasco o rovescio più probabile lungo il basso adriatico, ma anche tra Calabria tirrenica e messinese. Nuovi temporali faranno irruzione al Nord-Ovest, prima sulle Alpi Occidentali e poi entro la notte anche sulla pianura piemontese e sul Ponente Ligure.

Sabato 3 Settembre: già dalle prime ore della giornata piogge e temporali colpiranno il Nord-Ovest e la Toscana, per poi estendersi al resto del Nord e parte del Centro Italia. Maggiori schiarite sul resto della Penisola.

Domenica 4 Settembre: persisterà l’instabilità su buona parte del Centro-Nord e in Sardegna. Prevarrà un contesto soleggiato o velato al Sud, a parte qualche rovescio in arrivo dalla Campania all’alta Puglia.

Ulteriori tendenze meteo: probabile ci sarà un rafforzamento dell’anticiclone africano, con un ulteriore aumento delle temperature nei primi giorni della prossima settimana al Centro-Sud. Il riscaldamento sarà meno marcato al Nord, dove saranno probabili ulteriori passaggi perturbati.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.