Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 25-08-2022
METEO SINO AL 31 AGOSTO 2022, ANALISI E PREVISIONE
Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo al Sud, l’atmosfera si mantiene ancora un po’ instabile e le turbolenze sono destinate ad aumentare sul finire della prossima settimana. Il campo di alta pressione, che ha protetto parte d’Italia negli ultimi giorni, tenderà ad indebolirsi, incalzato da infiltrazioni d’aria fresca in quota in arrivo dalla Francia.
Nel corso del fine settimana l’instabilità tornerà protagonista su molte regioni. L’alta pressione faticherà ad affermarsi e ci saranno quindi ancora temporali specie sui rilievi, anche soprattutto al Centro-Nord. I temporali colpiranno in modo improvviso e non saranno associati a vere e proprie perturbazioni, ma solo all’instabilità atmosferica ad evoluzione diurna.
Vista la persistenza di un clima estivo relativamente caldo, non mancheranno episodi temporaleschi anche intensi associati a nubifragi e grandinate. L’attività temporalesca sarà più vivace sui rilievi, ma localmente interesserà anche la Val Padana, con un lieve calo termico. Non mancheranno temporali anche su coste e pianure del Centro-Sud, sempre a macchia di leopardo.
Lo scenario non cambierà più di tanto nemmeno nella prima parte della prossima settimana, ancora con sviluppo di temporali pomeridiani lungo le aree interne e montuose. Un certo rinforzo dell’anticiclone ridimensionerà però l’instabilità. Tra l’altro è atteso un lieve aumento delle temperature, con ritorno di un po’ di caldo specie su Sicilia e Sardegna.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 26 Agosto: sole prevalente al mattino e successivo sviluppo di temporali pomeridiani su aree interne e montuose a ridosso di Alpi ed Appennino. Fenomeni intensi potranno sconfinare sulle pianure del Nord-Ovest entro sera.
Sabato 27 Agosto: instabilità in accentuazione al Centro-Nord, con temporali diffusi nelle ore più calde che coinvolgeranno anche le pianure ed aree interne in genere.
Domenica 28 Agosto: altra giornata instabile al Nord-Est, zone interne appenniniche e soprattutto al Centro Italia, con forti rovesci e rischio grandine.
Ulteriori tendenze meteo: un parziale aumento della pressione atmosferica ridurrà l’instabilità nei primi giorni della settimana, pur con temporali che non mancheranno su Alpi, Appennino e zone pianeggianti limitrofe.