Perturbazione autunnale su parte d'Italia con rovesci e temporali.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 28-08-2021

Breve ASSAGGIO D’AUTUNNO

Nel giro di pochi giorni siamo passati da una bollente estate ad un assaggio d'autunno su molte regioni del nostro Paese. Le calde correnti nord africane sono state infatti sostituite da masse d'aria decisamente più fredda ed instabile sospinte verso l'Italia da un profondo vortice di bassa pressione sul nord Europa che continuerà ad influenzare il tempo anche nelle prossime ore quando su almeno 8 regioni avremo parecchi temporali in un contesto climatico decisamente fresco per la stagione.

Insomma, prepariamoci ad una sabato dove su molte aree del Paese continueranno a cadere piogge sparse e locali temporali.

Vediamo più nel dettaglio quali saranno dunque le zone maggiormente coinvolte.
Il pomeriggio risulterà assai agitato su molti regioni con rovesci e temporali che si andranno a concentrare soprattutto su Marche, Abruzzo, zone interne del Lazio, Molise e settore garganico della Puglia. Sul resto del Paese nonostante una moderata variabilità il quadro meteorologico si manterrà decisamente più asciutto con anche un generoso soleggiamento specialmente sulle due Isole Maggiori e sulle regioni di Nordovest.

Un ulteriore miglioramento si avvertirà poi a partire dalle ore serali, quando l'attività temporalesca andrà gradualmente assorbendosi, preludio questo ad una domenica di tempo discreto al Centro-Nord, mentre al Sud saranno ancora possibili piogge e locali temporali.

UP Meteo - che tempo fa domani