Previsioni meteo: l'estate bussa alla porte

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 05-05-2015

Finalmente l’estate é dietro l’angolo e arriva la prima importante ondata di calore di stagione, capace di far impennare i valori termici fino a +8°C +10°C, localmente anche più, rispetto le tradizionali medie del periodo.

La massa d’aria calda e molto secca in partenza dagli “arroventati” deserti della Libia occidentale e dell’Algeria centrale, durante il suo cammino verso il Mediterraneo centro-occidentale, verrà convogliata sulle nostre regioni dal robusto promontorio anticiclonico di blocco.

Nei prossimi giorni andrà ulteriormente ad intensificarsi,  favorendo un ulteriore incremento dei valori termici che in alcune località si porteranno ben oltre la soglia dei +35°C +36°C, con possibili picchi di oltre i +38°C +39°C, forse anche +40°C, nelle località più interne (riparate dall’azione mitigatrice delle brezze marine) della Sardegna e della Sicilia.

Nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 Maggio le località più interne dell’entroterra ennese, siracusano e catanese riusciranno a sfondare, seppur per pochi decimali, il fatidico muro dei +40°C all’ombra, grazie al locale contributo “favonico”, con molta probabilità si tratterebbe dei primi +40°C più prematuri mai toccati sul suolo europeo. Un record che rimarrà scritto nella storia della climatologia del vecchio continente.

 

UP Meteo - Ascolta gli articoli meteorologici audio!