Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 19-06-2018
Torna il solstizio d'estate: quando sarà quest'anno? E che succede in questo giorno? Ecco qualche curiosità sull'evento astronomico che dà il via alla stagione estiva.
Torna fra pochi giorni il solstizio d'estate, il giorno in cui nel nostro emisfero le giornate sono più lunghe. Quest'anno il solstizio d'estate sarà il 21 giugno, alle 12.07 ora italiana. A partire dal 21 giugno inizierà l'estate astronomica, mentre quella climatologica era iniziata già a inizio giugno. L'estate astronomica durerà fino al 23 settembre, giorno dell'equinozio d'autunno.
Cosa succede il giorno del solstizio d'estate?
Il giorno del solstizio d'estate la durata delle ore diurne è massima, e quella delle ore notturne minima. Esattamente il contrario di quello che succede il solstizio d'inverno. Il 21 giugno i raggi solari arriveranno sull'emisfero nord, il nostro, con il minimo dell'inclinazione e per più tempo: avremo quindi maggiore irraggiamento.
Questo è dovuto all'inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra: l'asse terrestre è inclinato di circa 23,5° rispetto al piano di rivoluzione. Nel giorno del solstizio d’estate quindi, il Sole raggiunge il nostro emisfero con il minimo dell'inclinazione. Questo significa raggi "più forti", e maggiore insolazione. Nell'emisfero meridionale invece il 21 giugno sarà il giorno del solstizio d'inverno: i raggi raggiungeranno la superficie terrestre con il massimo dell'inclinazione, indeboliti e per un minor tempo.
21 giugno: oltre 15 ore di luce in Italia
Nei giorni intorno al solstizio d'estate in Italia le ore di luce sono davvero tante. Nella maggior parte delle località ci sono in questi giorni più di 15 ore di luce, ed in certi casi più di 15 ore e 30 minuti. In realtà bisognerebbe specificare "ore di sole", perché la luce continua anche dopo il tramonto, ed il cielo inizia a rischiararsi prima dell'alba.
Pochi i luoghi con meno di 15 ore di sole (dipende dalla posizione geografica). La notte è davvero corta in questo periodo dell'anno.
Dal 21 giugno le giornate tornano ad accorciarsi
A partire dal 21 giugno le ore di luce inizieranno lentamente a diminuire: le giornate torneranno ad accorciarsi fino all'equinozio d'autunno, quando la durata del giorno e della notte sarà uguale.