Neve di maggio su Alpi ed Appennini

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 15-05-2018

Maggio con freddo e neve

La neve è caduta a quote relativamente basse sulle Alpi occidentali, fin da 1300 metri sul livello del mare su quelle marittime e nel cuneese. Tanta neve in Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Torna ad essere marcato anche i rischio valanghe sulle Alpi occidentali, come indicato dal servizio Meteomont. Nella giornata di oggi, martedì 15 maggio, la neve interesserà maggiormente anche le Alpi centro-orientali e l’Appennino settentrionale, dove potrebbe cadere anche a partire da quota 1500-1700 metri. Oggi quindi è prevista neve sull’Appennino tosco-emiliano e su quello ligure. Qualche fiocco di neve è caduto anche sui rilievi più alti della Sardegna, nell'area del Gennargentu.

La neve in montagna a maggio è un fenomeno non molto frequente negli ultimi anni ma neanche così raro, e rientra nella estrema variabilità meteorologica tipica della stagione primaverile.
La neve non sta cadendo solo sulle catene montuose italiane. In Francia ci sono stati accumuli nevosi importanti nell’Alta Loira e sui Pirenei.

UP Meteo - tutte le notizie meteo e le previsioni del tempo in Italia.