IL TEMPO PER LE PROSSIME ORE
  • Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito sulle regioni di nord-ovest, maggiori schiarite su quelle di nord-est. Al pomeriggio cieli per lo più coperti su tutti i settori ma senza fenomeni associati. In serata e in nottata atteso un progressivo peggioramento con piogge a partire da Liguria e Piemonte, con neve sui rilievi dai 1000 metri.  
    Temperature
     minime e massime stabili o in diminuzione. 
    Venti
     deboli di direzione variabile. 
    Mari
     poco mossi o quasi calmi.
  •  
  • Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento dai settori occidentali. In serata ancora tempo asciutto ma con cieli coperti ovunque; peggiora nella notte con piogge attese sulle coste Tirreniche.  
    Temperature
     minime e massime stabili o in lieve rialzo. 
    Venti
     deboli di direzione variabile. 
    Mari
     poco mossi o quasi calmi.
  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, tempo instabile sulla Sardegna con deboli piogge sparse. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali con nuvolosità in aumento sulla Sicilia. In serata e in nottata cieli coperti ovunque con piogge anche intense sulla Sardegna. 
    Temperature
     minime e massime stazionarie o in aumento. 
    Venti
     deboli dai quadranti nord-orientali. 
    Mari
     poco mossi o localmente mossi.

Freddo in graduale attenuazione con tempo più soleggiato, ma nel weekend un nuovo peggioramento

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 08-04-2025

Sfuriata artica smorzata dall’Anticiclone che riporterà bel tempo e tepore, ma nel weekend peggiora

METEO SINO AL 14 APRILE 2025, ANALISI E PREVISIONE

L’Italia è lambita dalla colata fredda che ha riportato meteo da pieno Inverno sui paesi orientali dell’Europa e sui Balcani. Il tracollo termico è l’evento saliente collegato a quest’irruzione fredda, che sta toccando l’apice in quest’avvio di settimana. Nonostante il flusso di correnti settentrionali, il tempo è tornato stabile a parte una certa instabilità sulle estreme regioni meridionali.

 

Le temperature scenderanno ancora nei valori minimi. Ci sarà il rischio di gelate tardive al Nord e sulle vallate interne del Centro Italia, favorite dalla prevalenza di cieli sereni e con l’attenuazione del vento. La saccatura artica sarà presto costretta a ritirarsi e allontanarsi per la progressiva spinta da ovest dell’anticiclone, che si riporterà verso l’Italia attenuando pertanto l’afflusso d’aria fredda.

 

Il rinforzo dell’anticiclone si farà più evidente nel corso di metà settimana, con bel tempo e temperature in progressivo aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna dove torneranno a superarsi in modo diffuso i 20-22 gradi. Passeremo da un estremo all’altro, visto che entro il weekend tornerà a prevalere un flusso di correnti calde africane, con temperature ben al di sopra della media.

 

Questo richiamo meridionale precedere un guasto perturbato stavolta più mite in arrivo da ovest, con un possibile peggioramento, da confermare, già a partire da Domenica 13 Aprile sulle regioni settentrionali. Allo stesso tempo il caldo africano raggiungerà l’apice al Sud. Le correnti atlantiche potrebbero influenzare il meteo della settimana di Pasqua con diverse perturbazioni.

 

NEL DETTAGLIO

Martedì 8 Aprile: un residuo afflusso di correnti orientali porterà degli addensamenti tra Piemonte e zone prealpine, oltre che lungo la dorsale appenninica. Note d’instabilità più incisive in Sardegna, con qualche acquazzone pomeridiano. Gelate mattutine al Nord, con calo ulteriore dei valori minimi.

 

Mercoledì 9 Aprile: poche variazioni, anche se l’afflusso d’aria un po’ più umida porterà qualche effetto tra Nord-Ovest e Toscana, con maggiori annuvolamenti associati a locali piovaschi.

 

Giovedì 10 Aprile: la tenuta dell’anticiclone favorirà sole. Isolati rovesci diurni sull’Appennino.

 

Venerdì 11 Aprile: la giornata trascorrerà all'insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio nazionale.

 

Ulteriori tendenze meteo: le temperature tenderanno a risalire progressivamente, in vista di un netto cambio di circolazione con aria più calda africana attesa per il weekend quando si avvicinerà un fronte d’origine atlantica.