IL TEMPO PER LE PROSSIME ORE
  • Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito sulle regioni di nord-ovest, maggiori schiarite su quelle di nord-est. Al pomeriggio cieli per lo più coperti su tutti i settori ma senza fenomeni associati. In serata e in nottata atteso un progressivo peggioramento con piogge a partire da Liguria e Piemonte, con neve sui rilievi dai 1000 metri.  
    Temperature
     minime e massime stabili o in diminuzione. 
    Venti
     deboli di direzione variabile. 
    Mari
     poco mossi o quasi calmi.
  •  
  • Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo aumento dai settori occidentali. In serata ancora tempo asciutto ma con cieli coperti ovunque; peggiora nella notte con piogge attese sulle coste Tirreniche.  
    Temperature
     minime e massime stabili o in lieve rialzo. 
    Venti
     deboli di direzione variabile. 
    Mari
     poco mossi o quasi calmi.
  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, tempo instabile sulla Sardegna con deboli piogge sparse. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali con nuvolosità in aumento sulla Sicilia. In serata e in nottata cieli coperti ovunque con piogge anche intense sulla Sardegna. 
    Temperature
     minime e massime stazionarie o in aumento. 
    Venti
     deboli dai quadranti nord-orientali. 
    Mari
     poco mossi o localmente mossi.

Prossima settimana con vortice mediterraneo e tanta pioggia

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 22-03-2025

Condizioni instabili e a tratti perturbate insisteranno anche nei primi giorni della prossima settimana

METEO SINO AL 29 MARZO 2025, ANALISI E PREVISIONE

Cresce l’influenza della circolazione ciclonica posta tra Francia e Spagna, che condiziona il meteo soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali. Le correnti meridionali di Scirocco, richiamate dal vortice, stanno favorendo un ulteriore aumento delle temperature, che per Domenica 23 potranno impennarsi oltre i 25 gradi in alcune località di Calabria e Sicilia.

 

La circolazione ciclonica sta avanzando lentamente verso est a fatica, per il muro anticiclonico ad est, e sferrerà un attacco graduale verso l’Italia. Ad inizio settimana l’intera saccatura tenderà a spezzarsi come effetto dell’inserimento di un cuneo anticiclonico verso Inghilterra, Francia Settentrionale e Germania. In tal modo la depressione si isolerà sul bacino del Mediterraneo.

 

Ne deriveranno condizioni ancora di maltempo, con il vortice che piano piano si porterà proprio sull’Italia a partire da Martedì 25 Marzo. L’instabilità sarà diffusa e dovrebbe coinvolgere in modo più diretto anche il Sud, dove le temperature caleranno riportandosi nelle medie stagionali. Il caldo africano sarà spazzato più ad est, in direzione del Mediterraneo Orientale.

 

Nella seconda parte della settimana il tempo migliorerà al Nord e sulle Tirreniche, in quanto la depressione tenderà a sfilare verso i mari meridionali. L’instabilità tenderà quindi a interessare più direttamente il Centro-Sud, con maggiore coinvolgimento delle aree adriatiche e Ioniche. Una certa instabilità continuerà a persistere sino al weekend, in attesa di nuove incursioni perturbate.

 

NEL DETTAGLIO

Domenica 23 Marzo: rovesci al Nord, più diffusi tra Lombardia e Triveneto in mattinata, poi in forma più sporadica ed intermittente. Neve sulle Alpi dai 1300-1400 metri. Caldo al Sud e sulla Sicilia per Scirocco. Dalla sera nuove precipitazioni al Nord-Ovest, Alta Toscana e Sardegna.

 

Lunedì 24 Marzo: piogge sparse al Nord tranne che in Emilia Romagna. Fenomeni più sporadici altrove, ma rovesci e temporali interesseranno anche parte del Sud, specie i settori ionici.

 

Martedì 25 Marzo: rovesci e temporali più diffusi sul Centro Italia, specie al pomeriggio.

 

Ulteriori tendenze meteo: i fenomeni si concentreranno verso il Centro-Sud. La depressione si porterà più sui mari italiani e scalzerà il caldo africano, con temperature in flessione anche al Sud verso i valori tipici del periodo.