Meteo: febbraio chiude con piogge alluvionali

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 27-02-2016

Scatta l’allerta meteo per il weekend e febbraio chiude in belezza con un’improvvisa e violenta tempesta primaverile in arrivo dall’oceano Atlantico che durerà tre giorni da sabato 27 a lunedì 29. 

La tempesta  passerà per la Spagna e Francia  proprio durante il weekend  approfondendosi ulteriormente sulle isole Baleari prima di risalire verso l’Italia centro/settentrionale dove arriverà verosimilmente nella giornata di lunedì 29 febbraio, l’ultimo giorno del mese. Intanto, però, avrà provocato fenomeni estremi in tutte le regioni italiane. Infatti si verificheranno grandi piogge al Centro/Nord, soprattutto nelle Regioni tirreniche centrali e in tutto il settentrione. La siccità dei mesi scorsi diventerà già un lontano ricordo: in tre giorni tra sabato e lunedì potranno cadere oltre 300–350mm di pioggia. E’ alto il rischio di eventi alluvionali.

Al Sud non ci saranno grandi precipitazioni, ma una forte sciroccata con molte nubi, venti impetuosi, sabbia del Sahara, mareggiate, temperature miti e a Venezia come sempre acqua alta. Solo al nord/ovest faràpiù fresco al punto che la neve potrà scendere fino a bassa quota.

Ultima sfuriata di un inverno quasi inesistente?

UP Meteo - Le previsioni meteo per domani.