Domenica con Temperature quasi da primato per metà Aprile, ma questo Caldo anomalo non durerà

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 13-04-2024

Prossima settimana più movimentata, con freddo tardivo che innescherà instabilità riportando l’inverno

METEO SINO AL 18 APRILE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Un potente campo di alta pressione si espande a tutta Italia, riportando meteo stabile e soleggiato dopo la fase turbolenta legata ad un vortice ormai sprofondato sul Nord Africa e fuori dalla scena. Tra sabato 13 e domenica 14 assisteremo al consolidamento dell’anticiclone che raggiungerà la massima forza, di nuovo supportato da una bolla calda subtropicale.

Le temperature risaliranno molto sopra media anche di 8-10 gradi con picchi tipici d’inizio Estate. La soglia dei 30 gradi si potrebbe facilmente toccare in qualche area del Sud, ma persino sulle pianure del Nord ci andremo vicino. Il caldo anomalo coinvolgerà di nuovo anche un’ampia fetta dell’Europa Centro-Meridionale, come già era successo nella precedente ondata africana

Questa nuova parentesi di caldo estivo non durerà a lungo. Un ennesimo colpo di scena è atteso già dall’inizio della nuova settimana, con la discesa di correnti fredde di matrice artica. Quella di lunedì sarà ancora una giornata di attesa e perlopiù soleggiata calda. La perturbazione a carattere freddo entrerà in scena martedì 16 con un generale peggioramento.

Questo fronte andrà ad interagire sul Mediterraneo con la vecchia depressione che si era annidata sul Nord Africa e che tenderà a risalire verso il Sud Italia. La fusione delle due circolazioni darà avvio ad una fase di marcata instabilità, specie a metà settimana, ma anche oltre con temperature in netto calo sino a valori sotto media per aria più fredda di provenienza scandinava.

NEL DETTAGLIO

Sabato 13 Aprile: il rafforzamento dell’anticiclone comporterà il predominio assoluto del bel tempo con caldo in aumento sino a livelli estivi. Sono attese punte di 28/29 gradi. Locali velature offuscheranno solo in parte il Nord ad inizio giornata, ma si diraderanno dal pomeriggio.

Domenica 14 Aprile: situazione invariata e giornata tipicamente estiva punte di 30 gradi. Qualche velatura innocua al Nord e sulle Isole Maggiori, più compatta verso sera sulla Sardegna.

Lunedì 15 Aprile: giornata di sostanziale attesa, ma peggiora sulle Alpi e in serata in Sicilia.

Ulteriori tendenze meteo: confermato un generale peggioramento per un nuovo affondo freddo di matrice artica che, in concorso con un vortice in risalita dal Nord Africa, comporterà instabilità e temperature in forte calo.

UP Meteo - Ascolta gli articoli meteorologici audio!