Anticiclone prevalente sino a Natale, ma burrasca di vento

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 19-12-2023

Giornate ventose e non manchera qualche pioggia e neve sulle Alpi, in un contesto non certo invernale

METEO SINO A NATALE 2023, ANALISI E PREVISIONE

L’anticiclone tende ad arretrare i suoi massimi in Atlantico, ma continuerà ad influenzare il meteo sull’Europa Occidentale, così come sul Mediterraneo. Di contro, proseguirà l’azione di una depressione fredda scandinava a latitudini più settentrionali. Le due figure bariche antagoniste continueranno a fronteggiarsi sull’Europa Centrale mantenendo più o meno le rispettive posizioni.

I fronti perturbati, collegati alla depressione nordica, sfioreranno appena l’Italia, impattando sull’Arco Alpino ove provocheranno maggiori precipitazioni lungo i versanti esteri ed al confine. La risalita verso l’Egeo della vecchia depressione nord-africa causerà qualche limitato fenomeno all’estremo Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì.

Dato il tipo di tempo appena descritto, sull’Italia prevarrà una circolazione mite da nord-ovest che determinerà un deciso rinforzo dei venti in prevalenza di Maestrale, fino ad intensità di burrasca e tempesta. Il transito di fronti nuvolosi poco attivi sarà causa di qualche locale piovasco principalmente sul lato tirrenico e a tratti anche sui settori adriatici centro-meridionali.

Poche novità sul tipo di tempo sono attese nel corso del weekend di Natale, con disturbi nuvolosi poco significativi e temperature sopra la media per una circolazione di correnti d’aria mite. Solo le aree tirreniche risentiranno ancora di qualche locale debole fenomeno. Tra Natale e Santo Stefano l’anticiclone sembra potersi consolidare, a parte l’insidia di un fronte che lambirà il Nord Italia.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 20 Dicembre: qualche rovescio di passaggio sulla Sicilia meridionale. Nubi sterili altrove più significative sulla Liguria e su tratti delle coste tirreniche. Addensamenti più compatti dal pomeriggio sulle Alpi e in Sardegna con deboli fenomeni collegati al flusso umido occidentale.

Giovedì 21 Dicembre: transiterà qualche debole precipitazione su medio-basso Adriatico ed Isole Maggiori. Dalla sera nevicate in accentuazione sulle Alpi confinali. Venti in rinforzo da nord-ovest.

Venerdì 22 Dicembre: piovaschi tra Sardegna e Basso Tirreno, neve sulle Alpi verso i confini.

Ulteriori tendenze meteo: poche novità nel weekend di Natale, stante la persistenza di una circolazione simile, con ancora nuvolosità prevalentemente addossata alle regioni tirreniche dove non mancherà qualche locale debole pioggia.

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.