Meteo: Natale caldo con l'Anticiclone Sub-Tropicale

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 17-12-2015

Natale caldo in Italia e in Europa: il responsabile é l’Anticiclone Sub-Tropicale che nei prossimi giorni porterá aumento delle temperature anche dopo Natale, almeno per tutto il Weekend di Santo Stefano (26-27 dicembre).

L’anticiclone garantirà bel tempo per vari giorni,  schiarite acompagnate da nebbie, foschie e nubi bassi ai bassi strati per i fenomeni di inversione termica che durante le ore notturne faranno sempre diminuire le temperature su valori simil-invernali.

Di giorno, però, farà molto caldo, soprattutto in collina e montagna. A soffrire tremendamente di questa situazione sono le Alpi, completamente prive di neve soprattutto nel versante italiano. Lo zero termico arriverà nuovamente oltre i 4.000 metri di altitudine, le temperature massime supereranno i +25°C in molte località europee come se fossimo in primavera.

Sempre dal Nord Africa arriverà persino la sabbia del Sahara che raggiungerà persino le isole Britanniche rendendo ancor più insolita l’atmosfera di un Natale più unico che raro.

 

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo.