Come sara il mese di novembre? Inizia con pioggia e tanta neve!

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 01-11-2021

La neve tornera in abbondanza sulle Alpi: saranno le prime nevicate importanti della stagione.

Un’ampia saccatura abbraccia l’Europa Centro-Settentrionale, supportata dalla discesa di un flusso d’aria fredda di matrice nord-atlantica e polare marittima dalla Groenlandia. Questa irruzione è determinata dall’espansione a nord dell’anticiclone delle Azzorre in Aperto Atlantico.

Il flusso freddo si sta attualmente incanalando sul Continente arrivando a sfondare verso la Spagna e arrivando ad addossarsi alle Alpi, in un regime instabile-perturbato determinato da una profonda circolazione ciclonica con vari minimi di pressione, il principale dei quali sul Mar di Norvegia.

La parte più consistente dell’aria fredda si sta facendo sentire sul Regno Unito, dove sono segnalate le prime nevicate della stagione fino a quote molto basse. Fa freddo anche in tutta l’area del Mare del Nord, la Danimarca, la Germania e la Scandinavia centro-occidentale.

Come sarà novembre?

Il centro meteo ECMWF indica per l'inizio di novembre temperature più basse della media del periodo sul nord dell'Italia, e in linea con i valori del periodo sul resto del paese. Nella seconda settimana di novembre non ci saranno situazioni di anomalia, mentre nella terza settimana, quindi fra il 15 ed il 21, potremmo registrare massime sopra la media al centro-sud. Non sembra quindi all'orizzonte un novembre più freddo della norma.

Per quanto riguarda le precipitazioni le tendenze ECMWF indicano un inizio di mese più piovoso della media del periodo, su praticamente tutto il territorio dell'Italia tranne alcune aree del nord-ovest. Del resto, e lo vedremo fra poco nel paragrafo sul tempo previsto nelle prossime 72 ore, nei primi giorni di novembre si apre la porta dell'Atlantico con l'arrivo di perturbazioni che scaricheranno tanta pioggia e tanta neve sulle Alpi.

Questa situazione si andrà ridimensionando però nella parte restante del paese: nella seconda, terza e quarta settimana di novembre non avremo anomalie di precipitazione, quindi i valori di pioggia al suolo dovrebbero restare nella norma. Non sarà un novembre secco, ma non sarà neanche più piovoso della media.

Inizio di novembre con tanta pioggia, neve sulle Alpi

Dopo aver visto le tendenze climatiche per il mese di novembre 2021, andiamo a vedere che tempo farà in modo dettagliato nei prossimi giorni.

Come abbiamo spiegato nel nostro ultimo previsionale, è in arrivo il maltempo su molte regioni dell'Italia, finora risparmiate dall'"assedio ciclonico" che ha colpito invece il sud, in particolare Calabria e Sicilia (ricordiamo il "ciclone mediterraneo" Apollo, che ha causato alluvioni negli ultimi giorni di ottobre nel siracusano e catanese).

Le ondate di maltempo saranno inizialmente due: la prima è già in corso nella giornata di Ognissanti, 1°novembre, mentre la seconda arriverà mercoledì 3.

Nuove perturbazioni atlantiche continueranno ad interessare l'Italia anche nella restante parte della settimana.

Consulta le previsioni meteo di domani.