Torna il maltempo sull'Italia: da Nord a Sud

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 01-02-2018

Gennaio è stato un mese piuttosto tranquillo dal punto di vista meteorologico, in Italia. È stato segnato inoltre da temperature piuttosto alte per la media del periodo. Febbraio si apre invece all'insegna del maltempo. Proprio in queste ore, come si può vedere dai modelli ECMWF a scala europea, una vasta saccatura atlantica situata sulle Isole Britanniche sta scendendo verso sud, verso la Francia, e si avvicina rapidamente all'Italia settentrionale. Ore contate per l’alta pressione, quindi. Un’alta pressione che, pur non essendo sempre sinonimo di bel tempo, ha garantito giornate di tempo generalmente stabile.

A partire dalla notte di mercoledì 31 gennaio, come si può vedere dai modelli previsionali di pressione all'altezza di 500 hPa, la saccatura atlantica arriverà sull’Italia settentrionale, portando i primi cambi significativi del tempo.
Dal 1° febbraio pioggia e neve sul Centro-Nord, in estensione anche al Sud

Da giovedì 1 febbraio sono in arrivo nevicate sulle Alpi e sulle Prealpi, a quota più bassa sui rilievi occidentali. Pioverà sul resto del Nord, con maggior intensità sulle aree nord-occidentali. A Genova sono attese piogge abbondanti. Tanta pioggia anche in località nord-occidentali, come Trento. Pioggia anche nelle altre città del nord, a Milano, Padova, Venezia.

Dal pomeriggio i fenomeni si espanderanno anche alle regioni centrali, specialmente quelle tirreniche, con possibili fenomeni temporaleschi sul Lazio. Tanta pioggia anche in Toscana, specie quella settentrionale.

Il maltempo si intensificherà nelle regioni centrali nella giornata del 2 febbraio, venerdì, con graduale spostamento anche al Sud. Le mappe di pioggia e neve sono eloquenti. La neve tornerà a cadere sull'Appennino centro-settentrionale. A Roma la giornata del 2 febbraio sarà all'insegna del brutto tempo e dei rovesci anche abbondanti, con possibilità di oltre 20 mm di accumulo. Anche a Napoli il 2 febbraio sarà un venerdì di rovesci e possibili temporali con accumuli importanti.

Poi il maltempo si sposterà ulteriormente verso sud, mentre sulle regioni settentrionali tornerà la stabilità. La giornata di sabato 3 febbraio vedrà intensificarsi il maltempo sulle regioni meridionali.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo.