Allerta Meteo Liguria venerdì e sabato

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 10-02-2017

In arrivo un weekend di maltempo al nord, in particolar modo su Liguria e in parte in Piemonte. troverà la sua fase più acuta in particolare sulla Liguria ed a tratti anche sul Piemonte. Le precipitazioni iniziate stanotte, continueranno in mattinata con carattere temporalesco.Fenomeni intensi soprattutto sul Ponente ligure che si sposteranno poi sul settore di Levante e l’alta Toscana. Questa fase di maltempo coinvolgerà anche il Piemonte Settentrionale e Lombardia centro-settentrionale, con precipitazioni e temporali. Non mancherà la neve con apporti di livello moderato già a quote prossime ai 1000 metri., in particolare sul settore alpino occidentale. Gli stessi apporti oltre i 1300 – 1500 metri, diverranno localmente elevati.

Nel pomeriggio,  i fenomeni si muoveranno verso est, coinvolgendo tutto il settore padano e si accentueranno nuovamente in serata sul Friuli Venezia Giulia portando neve oltre i 1000 metri.

La fase di maltempo nella nottata su sabato abbandonerà il  nord per spostarsi verso il centro Italia dove insisterà in particolare sul settore tirrenico.
Sabato pomeriggio  è atteso un ulteriore peggioramento con nuovi temporali in formazione questa volta sul settore di Levante della Liguria.

 

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione