Rischio gelate tardive, tornano le fiaccole anti-gelo per i frutteti

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 02-04-2022

Fiaccole anti-gelo in un vigneto, per proteggere i germogli dalle gelate tardive.

Ad inizio aprile le fioriture dei frutteti sono ormai nel pieno, così come i primi germogli. Il brusco abbassamento delle temperature di queste ore in Europa fa scattare l'allarme gelate tardive per l'agricoltura. Tornano le fiaccole anti-gelo in Spagna e Francia, ed anche in Iran.

Aprile inizia con il freddo sull'Europa. Negli ultimi giorni di marzo, masse d'aria di estrazione polare sono arrivate sull'Europa centrale, su Germania, regno Unito e Francia, fino a raggiungere Spagna e Italia. Nel giro di poco tempo siamo passati da un clima primaverile a una situazione invernale. In queste ore c'è preoccupazione per l'agricoltura, specie in paesi come Francia e Spagna, dove le temperature sono scese maggiormente. Le gelate tardive possono essere molto pericolose per le colture, specialmente per i frutteti in fiore, e possono potenzialmente compromettere il raccolto di un anno.

Allerta gelate per l'agricoltura

In Francia l'attenzione massima è per domenica 3 aprile e lunedì 4, quando le minime potranno raggiungere i -5°C nelle pianure tra il Massiccio-Centrale, la Borgogna e il Grand Est. In alta quota si potranno raggiungere -10°C. Questi due o tre giorni di gelo previsti potrebbero nuocere agli alberi da frutto, le cui fioriture sono avanti per la grande mitezza delle ultime settimane di marzo.

Una gran parte degli alberi da frutto nell'est del Paese è quindi a rischio danneggiamento. Per quanto riguarda la viticoltura, i vigneti della Borgogna, i più avanzati in questo periodo dell'anno, sono i più vulnerabili. Bordeaux dovrebbe subire gelate leggermente meno intense, così come i vigneti della Valle del Rodano,. Non è una situazione nuova: già nel 2020 aprile iniziò così, come raccontammo in quest'articolo.

Preoccupazione per il gelo in Francia e Spagna

Anche in Spagna c'è preoccupazione. Qui le temperature minime saranno eccezionalmente basse in gran parte del paese, con valori più tipici di gennaio o febbraio che di inizio aprile. I valori stanno scendendo sotto i -10ºC nei Pirenei, oscillando tra -5ºC e -10ºC nel Sistema Iberico e sulle montagne della Catena Cantabrica, ma anche nell'Alto Ebro e sui monti del Sistema Centrale. Le notti più pericolose in relazione all'agricoltura sono quelle di questo fine settimana, tra il 2 ed il 3 aprile, con gelate diffuse in gran parte dell'interno della Penisola Iberica.

Fiaccole anti-gelo

Per difendere le coltivazioni dal freddo tardivo, si usano in agricoltura diversi metodi. Uno di questi è quello ancestrale delle fiaccole, che vengono posizionate nei filari di alberi da frutto fioriti, o nei vigneti, nel tentativo di far salire di qualche grado la temperatura al livello del suolo ed evitare così che la gelata faccia troppi danni. Proprio in questi giorni si è usato il metodo delle torce anti-gelata in Iran.

Le gelate in Italia: attenzione a lunedì e martedì?

La situazione più preoccupante in Italia potrebbe verificarsi tra lunedì e martedì, con gelate insidiose per l'agricoltura. Nel corso della settimana però la situazione dovrebbe presto migliorare, con un nuovo aumento delle temperature.

Consulta le previsioni meteo di domani.