Torna il maltempo nel primo fine settimana di marzo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 04-03-2021

Dopo settimane di tempo stabile torna il brutto tempo sull'Italia, proprio nel primo fine settimana del mese.

Abbiamo vissuto una ultima parte di febbraio ed un inizio marzo di tempo generalmente stabile sull'Italia, senza precipitazioni. Sono state registrate temperature al di sopra della media del periodo e abbiamo avuto anche nebbie e dense foschie. In molte zone del paese abbiamo avuto un assaggio, peraltro anche piuttosto duraturo, di primavera, con giornate molto miti e piacevoli.

Ora, con l'arrivo del primo fine settimana di marzo si registrerà un peggioramento meteo con il ritorno della pioggia ed anche della neve sulle montagne. Il peggioramento avverrà già dalla giornata di venerdì 5 marzo.

Previsioni meteo venerdì 5 Marzo: torna la neve sulle Alpi

Secondo i modelli ECMWF si avrà un peggioramento già dalla notte fra giovedì 4 e venerdì 5 sui versanti occidentali. Le precipitazioni andranno avanti tutto il fine settimana, anche se non siamo di fronte - secondo quanto previsto dai modelli - a una perturbazione particolarmente intensa. Sulle Alpi e sull'Appennino tornerà la neve.

Previsioni meteo weekend: maltempo al Nord e in Toscana, temperature in calo

Le previsioni meteo per questo fine settimana vedono una perturbazione in transito sull'Italia con nevicate nella mattinata di sabato 6 marzo sulle Alpi al di sopra dei 1200 metri di quota, piogge sparse sul resto del Nord con neve in Appennino al di sopra dei 1400 metri, non mancheranno dei temporali in formazione su Liguria e Toscana, mentre al Sud prevarrà il bel tempo a parte qualche nube innocua in prossimità dell'Appennino.

Le previsioni meteo per domenica 7 marzo vedono un generale miglioramento delle condizioni del tempo al Nord, mentre medio Adriatico, Appennino e Sardegna saranno interessati da una moderata instabilità atmosferica, un calo delle temperature ed il ritorno della neve al di sopra dei 1500 metri di quota.

Si tratta di una tendenza, quindi seguite i nostri aggiornamenti che al momento vedono delle piogge per domenica anche sul litorale Adriatico dalle Marche fino alla Puglia e in Sardegna, mentre i settori tirrenici saranno protetti dall'Appennino ed il clima risulterà più asciutto.

Le previsioni del tempo orarie sempre aggiornate per tutte le località in Italia