Come sarà gennaio del 2021?

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 31-12-2020

Come ogni mese vediamo quali sono le tendenze meteo per le prossime settimane: come sarà il mese di gennaio del 2021? Ecco cosa dicono i modelli meteorologici.

La parete Est del Monte Rosa, Macugnaga

Come sarà il tempo nel mese di gennaio 2021? Come ogni mese andiamo a vedere cosa dicono i principali modelli meteorologici internazionali con le previsioni stagionali e mensili. Come ripetiamo ogni volta, sono indicazioni su quale sarà la tendenza climatica del periodo e non ci dicono la previsione meteo per una località concreta: la tendenza ci permette di sapere se sarà più o meno piovoso della media, più o meno caldo della media.

Un gennaio più caldo in Italia?

Il modello ECMWF a lungo termine ipotizza un mese di gennaio 2021 più caldo della media del periodo su quasi tutta l'Italia. L'Italia si trova ancora in una fase con temperature al di sopra della media del periodo, in questo finale di 2020, a differenza delle regioni occidentali dell'Europa - come Spagna e Portogallo - che stanno vivendo delle festività natalizie di gran freddo.

Secondo ECMWF, dopo una prima metà di gennaio nella norma, la seconda metà del mese potrebbe essere più calda della media. Ricordiamo sempre che bisogna prendere questi modelli con le dovute precauzioni, e che gennaio è fra i mesi più freddi dell'anno in Italia: "più caldo della media" non vuol dire che andremo in giro in maglietta, ma che potrebbe fare meno freddo della media del periodo.  Cosa accadrà alla fine? Vi terremo aggiornati.

Precipitazioni

Il modello ECMWF non sembra individuare una grande anomalia per il mese di gennaio, che resterà quindi generalmente nella media del periodo.

Come seguire la situazione meteo in diretta

Sul sito UP Meteo si può seguire la situazione meteo continuamente aggiornata. Innanzitutto consigliamo di consultare le previsioni per località, scrivendo il nome del comune in cui ci si trova nella mascherina in alto. Ci sono poi le allerte meteo attive sul territorio, le mappe meteo (che sono navigabili, e che permettono di consultare tantissimi parametri, dalla pioggia al vento, dalla neve alla nuvolosità, fino alla probabilità di fulmini e nebbia), ed i radar di pioggia.

 

 

 

UP Meteo - Le previsioni meteo per domani