Inizio settimana con il caldo!

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 13-09-2020

Inizio settimana estivo su tutta la nostra Penisola, con caldo anche fastidioso

La nostra Penisola verrà interessata da una coda dell'estate nei prossimi giorni, con temperature notevolmente al di sopra della media climatologica. Merito (o demerito) di un vasto anticiclone che si impadronirà dell'Europa centro-orientale. Lo vediamo nell'analisi del modello americano valida per le ore centrali di lunedi 14 settembre:

Ecco la gigantesca isola di cielo sereno e di caldo che dovrebbe restare sul posto almeno fino alla metà della settimana prossima

Ecco la gigantesca isola di cielo sereno e di caldo che dovrebbe restare sul posto almeno fino alla metà della settimana prossima. Oltre ad una quasi completa assenza di fenomeni da nord a sud, assisteremo ad un ritorno del caldo che in alcuni casi potrebbe essere anche fastidioso.

TRA CALDO ANOMALO E IMPROVVISI TEMPORALI: si potrebbe riassumere così in linea generale il tempo che ci aspetta nella nuova settimana con un protagonista quasi assoluto che sarà l'anticiclone afro mediterraneo e un co protagonista dall'importanza più marginare che sarà il vortice mediterraneo. Le due figure bariche si fronteggeranno tra l'Italia meridionale e la Grecia, qui avremo maggiori chance per dei temporali, soprattutto diurni. Altrove il campo barico elevato non consentirà lo sviluppo di instabilità ma i cieli non saranno sempre sereni a causa del transito di una nuvolosità medio alta che a tratti potrà essere anche compatta. Le temperature saranno piuttosto elevate con valori sopra media quasi ovunque. Vediamo un maggiore dettaglio per l'inizio della settimana.

LUNEDÌ CON QUALCHE TEMPORALE SU SICILIA E APPENNINO MERIDIONALE, PUNTE DI 35°C: Inizio di giornata soleggiato o per lo più soleggiato sull'Italia con qualche sporadico addensamento sulla Sicilia e lungo l'Adriatico. Qualche velatura sparsa sul resto della Penisola. Nel pomeriggio si attiva una certa instabilità sulla Sicilia e l'Appennino meridionale con possibilità di qualche temporale in assorbimento serale. Altrove solo nubi medio alte in transito con sole a tratti offuscato. Temperature in aumento, massime fino a 35°C sulle interne della Toscana, nei dintorni di Roma e sulla Campania interna. 

MARTEDÌ CON TEMPORALI DIURNI ANCHE AL CENTRO: Il campo barico cede leggermente anche su parte delle regioni centrali favorendo la formazione di qualche temporale diurno anche tra Lazio e Abruzzo. Temporali diurni li ritroveremo anche lungo l'Appennino meridionale e in Sicilia. Sul resto della Penisola condizioni migliori ma non senza una certa nuvolosità medio alta a tratti anche compatta. Le temperature saranno in lieve diminuzione con massime non oltre i 30/32°C sull'entroterra tirrenico centrale e meridionale.

UP Meteo - tutte le notizie meteo e le previsioni del tempo in Italia