In arrivo la seconda ondata di caldo intenso

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 26-07-2020

Il mese di luglio si conclude con una settimana di caldo sull'Italia. Ecco i dettagli e qualche indicazione su come potrebbe essere il tempo ad inizio agosto.

Le previsioni meteo sono chiare: il mese di luglio si chiuderà con tanto caldo sull'Italia.

Le previsioni meteo sono chiare: il mese di luglio si chiuderà con tanto caldo sull'Italia. Dopo un mese caratterizzato da temperature nella norma, e addirittura al di sotto della media in certi momenti, con parentesi di instabilità e temporali, l'ultima settimana di luglio sarà calda e localmente molto calda.

Arriva il caldo: i dettagli

Dopo gli ultimi residui temporali, già da lunedì 27 luglio assisteremo all'aumento delle temperature sull'Italia. L'aumento continuerà nel corso della settimana, e da martedì in poi avremo massime che potranno superare di diversi gradi i 35°C nella Pianura Padana e nelle aree interne del Centro-Sud.

Non è da escludere che vengano raggiunti e superati i 40°C in alcune zone. Le massime, come si vede nella mappa ECMWF qui sotto, passeranno da valori nella media (e addirittura sotto la media per il passaggio dell'ultima goccia fredda), a valori sopra la media su tutto il paese.

Le temperature nelle città d'Italia

Luglio 2020 si concluderà quindi con il dominio dell'anticiclone, che garantirà giornate soleggiate e stabili, ma anche molto caldo. A Roma le previsioni ECMWF ipotizzano valori fino a 36-37°C in settimana, e 38°C a Firenze. Un po' più fresco a Palermo e Napoli, ma basterà spostarsi verso l'interno, nelle regioni meridionali, per trovare valori molto alti. Tanto caldo anche in Sardegna, da Sassari a Nuoro.

Al nord, gran caldo nella Pianura Padana e valori elevati, oltre i 35°C, da Bologna a Torino.

Insomma, andiamo verso una ultima settimana di luglio di caldo sull'Italia. Questo a pochi giorni dalla sfuriata temporalesca che ha investito in particolar modo il Nord. Abbiamo raccontato qui, con una raccolta di video, quanto accaduto a Milano a seguito di un violento nubifragio.

Come sarà il tempo ai primi di agosto?

Ci dobbiamo tornare in seguito, perché manca ancora del tempo e i modelli sono soggetti ad un errore maggiore. Ma ecco cosa prevedono i modelli ECMWF per i primi di agosto: dal 2 agosto, domenica, potrebbe arrivare una nuova fase instabile al Nord, con temporali anche intensi su praticamente tutte le regioni del Settentrione e sull'arco alpino, in intensificazione nella giornata del 3. Agosto dovrebbe iniziare ancora con massime estive, e all'insegna dle caldo. Torneremo con nuovi aggiornamenti. Seguiteci su UP Meteo!

Le Previsioni Meteo in Italia da UP Meteo