Spettacolo nel cielo di luglio: i pianeti tutti allineati e c’è anche una cometa

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Divulgazione - Pubblicato il 05-07-2020

L'aspetto dei pianeti allineati in un fotomontaggio. A partire da sinistra in basso: Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.

Per tutto il mese diverse occasioni per stare con gli occhi verso la volta celeste

Un’allineamento di pianeti da non perdere inaugura il primo weekend di luglio. Saranno Giove e Saturno ad avvicinarsi nelle ore serali mentre Marte e Venere comporranno la suggestiva coppia all’alba. Tra il 5 e il 6 luglio anche la Luna darà spettacolo formando una congiunzione con i due giganti gassosi. Basterà alzare gli occhi sull’orizzonte tra sud e sud-est, verso la costellazione del Sagittario, per osservare il fenomeno.

In arrivo allineamento dei pianeti e eclissi penombrale di Luna

Il 5 luglio una suggestiva eclissi di penombra conosciuta come la “luna del tuono” , sarà visibile tra Nord e del Sud America, nonché da parti dell’Europa sud-occidentale e dell’Africa. In Italia, l’eclissi sarà appena visibile ed avrà inizio alle 05:07 del mattino del 5 luglio concludendosi alle 07:52. Con il termine eclissi penombrale si intende l’occultamento parziale del disco lunare, un fenomeno nel corso del quale il nostro satellite appare offuscato e meno luminoso del solito.