MALTEMPO con PIOGGE, TEMPORALI, NUBIFRAGI e GRANDINE

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 04-06-2020

Intensa perturbazione in azione sull'Italia settentrionale con piogge, temporali e locali grandinate.

Intensa perturbazione in azione sull'Italia settentrionale con piogge, temporali e locali grandinate.

Come nelle attese il maltempo sta entrando nel vivo in queste ore soprattutto al Nordovest dove sta piovendo a tratti in modo anche abbondante. In Liguria si registrano già picchi di oltre 60-70mm sul genovese ma con picchi di oltre 100mm sull'Appennino. Pioggia forte anche tra alto Piemonte e nordovest Lombardia: sulla zona Laghi accumuli fino a 60-65mm ma in aumento; da segnalare anche oltre 30mm sulle Apuane toscane, in aumento. Attualmente le precipitazioni più abbondanti stanno interessando alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria, precipitazioni più modeste per ora sulla Pianura Padana, specie a sud del Po e sul basso Piemonte dove gli accumuli sono ancora esigui. Nelle prossime ore maltempo in intensificazione anche al Nordest, specie a ridosso dei rilievi. 

Da segnalare anche temperature decisamente basse su gran parte del Nord dove alle ore 1130 si registrano temperature generalmente comprese tra 16°C e 19°C, anche inferiori sulle zone pedemontane del Nordovest e ovviamente su Alpi e Prealpi. Caldo invece su basso versante adriatico, Calabria interna, Sicilia tirrenica e Sardegna occidentale, per effetto dei venti di Scirocco in rinforzo.

Situazione ore 8:00: l'instabilità temporalesca del pomeriggio sera della giornata di mercoledì che ha portato abbondanti accumuli fino a 60-70mm tra Lombardia e Triveneto, ha preceduto di poco l'arrivo di una nuova intensa perturbazione collegata all'approfondimento di una saccatura che dal Mare del Nord si è portata sulla Francia. L'arrivo delle correnti fredde nord atlantiche sull'Europa centro occidentale ha innescato un acceso richiamo di aria caldo umida dalle basse latitudini mediterranee verso l'Italia del Nord con la conseguente formazione di un importante e compatto fronte.

I fenomeni dapprima isolati nella notte si sono poi diffusi con l'arrivo del ramo più attivo della perturbazione che in queste ore sta agendo prevalentemente tra il Nordovest e la Lombardia. Accumuli abbondanti sulla Liguria con punte superiori ai 40mm nell'alto Genovese e in Lombardia tra la provincia di Varese dove sono caduti fino a 40mm di pioggia e quella di Como con punte di 50mm. Fenomeni ancora intermittenti sul resto del Nord ma la situazione è in peggioramento.

Il resto della Penisola risente ancora di un blando promontorio anticiclonico di matrice afro mediterranea ma le prime piogge hanno già raggiunto la Toscana settentrionale. Interessanti le temperature delle 9 del mattino al Sud e sul medio versante Adriatico dove a causa della componente favonica delle correnti già si  toccano i 25°C. Vediamo le previsioni per le prossime ore raccomandandovi fin da ora massima attenzione.

Meteo prossime ore: 

nord, maltempo al Nordovest e sulla Lombardia con piogge e rovesci anche forti e localmente a carattere di temporale su Liguria, alto Piemonte e medio alta Lombardia, isolatamente accompagnati da grandinate. Peggiora su Emilia Romagna e Triveneto con fenomeni in diffusione e intensificazione, forti in serata ancora sulla Lombardia, poi su Trentino, alto Veneto e Friuli con possibili nubifragi. Sempre dalla sera prime aperture su Piemonte e Liguria.  

Centro, peggiora sull'alta Toscana con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco dal pomeriggio, ampie aperture altrove con tendenza a peggioramento serale su tutta la Toscana e dalla notte anche su Umbria e Lazio.  

Sud, in prevalenza soleggiato con nubi medio alte stratificate in transito. In nottata tende a peggiorare su Campania e Sicilia con piogge e temporali. Temperature in calo al Nord e sulla Toscana, in temporaneo aumento altrove. Massime fino a 27-28°C su medio Adriatico,  in Puglia e Sicilia. Non oltre 18-22°C al Nord. Venti fortitra SSO e SSE. Mari molto mossi fino ad agitati i bacini centro settentrionali.

 

Le previsioni meteo professionali da UP Meteo