Week-end al sole ma da martedì 28 probabili piogge

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 25-04-2020

Per il week-end si prevede bel tempo ma da domenica maggiore variabilità e qualche rovescio su isole maggiori e Alpi

Nonostante la presenza di un'area di alta pressione, alcune zone d'Italia non riusciranno a godere di una domenica stabile e soleggiata. A rovinare un po' le velleità dell'anticiclone infatti, ci penserà un moderato vortice di bassa pressione capace di metterlo seriamente in difficoltà. Ci attende dunque un giorno di festa dove si scateneranno parecchi temporali su molte regioni. Vediamo più nel dettaglio quali con le nostre sempre aggiornate previsioni.

Domenica mattina già si noteranno i primi segnali di un cambiamento. Alcuni rovesci potranno infatti bagnare i rilievi valdostani, quelli lombardi, le pianure dell'alto Veneto, l'area più orientale del Friuli e a scendere il sud della Sardegna e l'area più settentrionale della Sicilia. Sul resto del Paese poche saranno le novità.
Nel corso del pomeriggio ecco che l'atmosfera darà maggiori segnali d'insofferenza, provocando la formazione di numerosi temporali che scoppieranno, seppur a macchia di leopardo, su tutto l'arco alpino, su alcuni tratti delle pianure più occidentali del Piemonte e ancora una volta sui comparti centro-meridionali della Sardegna ed infine sull'area settentrionale della Sicilia con anche qualche piovasco fino al sud della Calabria e su coste campane.

RISCHIO TEMPORALI E GRANDINE:
Attenzione in quanto i temporali potranno risultare a tratti anche di forte intensità, accompagnati da improvvisi rovesci, intense raffiche di vento e locali grandinate.
In serata tuttavia, ci attendiamo una decisa attenuazione dei fenomeni salvo residui acquazzoni sui settori alpini.

Sul resto d'Italia la domenica trascorrerà discretamente soleggiata a parte qualche nube in più sul resto del Nord e su alcuni tratti del Sud.

Sul fronte delle temperature, nonostante un clima molto mite praticamente ovunque, segnaliamo una moderata diminuzione nei valori massimi laddove avremo una maggior ingerenza delle nubi e dei temporali.

UP Meteo - Le previsioni meteo per domani