Arriva il caldo torrido con Apollo sole e temperature oltre i 30°

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 05-05-2015

Dopo il tempo incerto degli ultimi giorni arriva il primo anticipo di estate con Apollo che interesserà le regioni centrali e meridionali con aria calda africana.
Tanto sole e temperature superiori ai 30° su molte città. Oggi l'anticiclone africano Apollo conquista il Centro e il Sud portando tanto sole e temperature decisamente estive su molte città dove i valori si avvicineranno ai 30°.  Il Nord sarà spesso coperto da molte nubi e anche da locali brevi piogge, specie sulle Alpi e Prealpi. Da domani il caldo aumenterà su tutte le regioni e il sole inizierà a splendere anche sulle pianure del Nord, rimarrà nuvoloso e talvolta piovoso sui settori alpini. Sarà estate con valori termici diurni che potranno raggiungere anche i 36/37° in Sicilia e Calabria, fino a 31° al Centro e non oltre i 28° al Nord.

L'alta pressione portata da Apollo cederà per l'arrivo di aria più fresca da Nordest nel corso del prossimo weekend quando piogge e temporali localmente forti, dal Triveneto scenderanno lungo le regioni adriatiche e quindi al Sud. A seguire ci sarà una nuova rimonta anticiclonica con una nuova fase di bel tempo e caldo.

Le migliori previsioni meteo del web sul modello comparativo