Irruzione di aria fredda fra pochi giorni.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 16-01-2020

Irruzione d'aria fredda, sara clima piu invernale

La fine del periodo governato dalle alte pressioni attesa nei prossimi giorni aprirà la strada non solo ad una fase di tempo più dinamico e a tratti anche perturbato, ma influenzerà ovviamente anche il quadro termico. Le temperature sono infatti destinate a perdere qualche grado sotto l'ingerenza di un'imminente irruzione di aria fredda dai comparti nord-orientali europei.
Vediamo dunque quando vivremo questa prevista fase climatica più invernale.

Nonostante il meteo sia orientato verso un generale peggioramento atteso al Nord e su molte zone del Centro, fino a gran parte del weekend non ci saranno grossi scossoni nel quadro termico generale. Per vedere i primi segnali di un cambiamento bisognerà attendere il tardo pomeriggio e la serata di domenica,quando masse d'aria più fredda cominceranno ad interessare gran parte del nostro Paese.

Un cambiamento climatico più evidente si attiverà invece nel corso della prossima settimana, in particolare da lunedì 20 gennaio. In questo frangente le temperature potranno calare mediamente di 5/7°C rispetto a questi giorni. Una diminuzione generale, seppur tutto sommato non estremamente forte per la stagione invernale.
Il freddo si farà sentire soprattutto nelle ore notturne ed in particolare al Nord e nelle valli più interne del Centro. Sulle regioni settentrionali saranno colpiti soprattutto i comparti della Val Padana, specie quelli più occidentali, dove i valori minimi potranno scendere anche di alcuni gradi sotto lo zero, provocando il ritorno di estese gelate. Valori prossimi allo zero tuttavia, si registreranno tuttavia anche nelle zone più interne della Toscana e dell'Umbria.

Insomma, nonostante non avremo un'Italia totalmente al gelo, il clima assumerà un aspetto sicuramente più consono al calendario.

Le Previsioni Meteo in Italia da UP Meteo.