Brinate e gelo notturno, ma di giorno sembra Primavera.

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: Previsioni - Pubblicato il 14-01-2020

Ancora super Brinate e Gelo notturno

Il dominio anticiclonico che ormai da parecchi giorni prosegue quasi indisturbato sull'Italia sta provocando un contesto climatico a due velocità. Il discreto soleggiamento su parecchie regioni del Paese regala giornate tutto sommato gradevoli in una sorta di apparente primavera, specialmente nelle ore centrali del giorno e in quelle del primissimo pomeriggio, sulle regioni del Centro-Sud. Continua invece a fare più freddo al Nord, specie di notte dove proprio le maggiori aree di sereno favoriscono una repentina discesa dei termometri con valori spesso sotto lo zero che accompagnano dunque vere e proprie notti di gelo e super brinate.

Nei prossimi giorni non sembrano intervenire particolari variazioni in quanto l'alta pressione continuerà ad influenzare il quadro meteo-climatico su tutta l'Italia. Ci attendiamo dunque giornate caratterizzate da temperature massime prossime anche ai 14/15°C su molti tratti del Sud e intorno ai 12/13°C sulle regioni del Centro. Al Nord, invece, farà più freddino anche causa di una possibile persistenza di qualche densa foschia o banco di nebbia. I valori termici diurni, laddove si registrerà una maggior soleggiamento, saliranno intorno ai 10/11°C sul Nordest, qualche grado in meno invece al Nordovest.

Di notte invece le temperature si manterranno piuttosto rigide ancora una volta al Nord, specie in Val Padana, dove la colonnina di mercurio continuerà a scendere sotto lo zero, provocando estese gelate. Minime basse anche nelle vallate interne del Centro seppur con valori superiori allo zero.
Farà meno freddo al Sud e sulle due Isole maggiori.

Ma quando potrà cambiare questa fase così statica sul fronte climatico? Secondo le ultime nostre elaborazioni, qualche segnale di cambiamento verso una fase più fredda e invernale potrebbe sopraggiungere già verso la fine del prossimo weekend, ma soprattutto con l'inizio della nuova settimana.