Va via l'alta pressione e arrivano maltempo e freddo

Graziano Brotto

Graziano Brotto Categoria: - Pubblicato il 08-12-2018

L'alta pressione Nord Africana riuscirà in parte a proteggere le nostre regioni. Poi arriverà una perturbazione e un'ondata di freddo

Le previsioni meteo per l'8 dicembre e per il fine settimana dell'Immacolata.

I giorni che ci apprestiamo a vivere non ha notizie eclatanti riguardanti il meteo, almeno per il momento. La situazione sinottica sullo scacchiere europeo vede la risalita di aria calda dal Nord Africa verso la Penisola Iberica, Francia e anche l'Italia, determinando un discreto rialzo delle temperature anche se accompagnato da nebbie fitte tra il mattino e la notte. Le regioni Adriatiche invece, trovandosi su bordo orientale dell'Anticiclone, risentiranno di aria più fresca di origine balcanica.

La presenza dell'Anticiclone Nord Africano però, durerà poco. Da Nord, in modo particolare dalla Germania e dalla Francia, una goccia fredda, riuscirà ad inserirsi all'interno dell'Anticiclone provocando un peggioramento del tempo che si tradurrà in piogge sopratutto sul versante Tirrenico a partire da domani, giovedì 06 Dicembre. Le temperature saranno in lieve calo, ma comunque con valori lievemente sopra la norma. La neve potrà cadere a quote medio-alte a partire dai 1300-1500 metri sull'Appennino Emiliano, Abruzzese, Toscano e Laziale.

Questo peggioramento sarà abbastanza veloce: già venerdì, all'alba, il peggioramento avrà raggiunto la Sicilia e il Nord Africa. Se al Nord è previsto un miglioramento temporaneo, un nuovo peggioramento si prepara a raggiungere l'Italia. Un peggioramento che caratterizzerà il tempo per gran parte del weekend e l'inizio della prossima settimana, quando l'inverno inizierà a ruggire su gran parte delle nazioni europee.

 

Meteo e previsioni del tempo ad alta affidabilita e precisione.